rig-3d-stereoscopico

Dal 18 al 20 Aprile si è tenuto a Savona l’evento: Inventarsi il futuro: Savona la Smart City che vorrei , all’interno del quale si sono svolti incontri, dibattiti, conferenze e laboratori, il tutto raccontato in diretta dai microfono di Campuswave, la Web-Radio del campus di Savona.

Eravamo presenti anche noi Venerdì 19 e Sabato 20, proprio nello spazio dell’ Informagiovani in Corso Italia, dove abbiamo allestito un laboratorio dedicato alla tecnologia 3D stereoscopica.

Per i passanti, savonesi e non, è stato possibile scoprire e provare in prima persona come funzionano Rig, Telecamere e attrezzature 3D, per poi vederne i risultati attraverso gli occhialini usati solitamente al cinema, ma anche attraverso uno speciale Monitor che permette la visione 3D senza occhialini (autostereoscopico).

In programma anche proiezioni tra le quali il nostro Videoclip “The Way 3D”, girato proprio a Savona e selezionato al 3D Film Festival di Los Angeles, al 3D Film & Music Festival di Barcellona e al Parallax Stereoscopic Video Art di Praga.

Fra amanti della tecnologia, passanti e curiosi, il laboratorio ha affascinato soprattutto i bambini di alcune scuole elementari rimasti incantati davanti al monitor che mostrava un loro compagno ripreso in 3D in tempo reale.

A parlare di noi è stato Mentelocale, in questo articolo (clicca qui).