I primi giorni ero atterrita dalla preoccupazione per la salute di chi amo.

La paura rimane ma sono cosciente che noi siamo così fortunati da stare a casa e quindi teoricamente più al sicuro.

Mi mancava la mia famiglia, ma ora ho metabolizzato, e anche se in certi momenti avrei dato tutto per un abbraccio, possiamo resistere. E non sono solo parole.

Una sera ero così triste che, avendo voglia di qualcosa che sapesse di casa, ho aperto lo scaffale della pasta da farmi col ragù di mamma scongelato e.. sono scoppiata a piangere.

Dovevo solo scegliere la forma della pasta e mi sono bloccata, perché niente sapeva di casa e mi sono sentita schiacciata.

Ora in qualche modo l’ho rielaborata e non ho più intenzione di lamentarmi.

Questa situazione ha inevitabilmente tolto qualcosa a tutti noi: la salute, il lavoro, famigliari lontani, cibo, progetti saltati, famiglie separate in casa per sicurezza, matrimoni, preoccupazioni economiche e saluti mai dati a qualcuno che ci lascia… Tutti hanno perso qualcosa, grande o piccolo che sia, ma non sarà una gara ad aiutarci, anzi penso che dovremmo tutti concentrarci su ciò che abbiamo. Cavolo, le persone che amo stanno bene e abbiamo da mangiare! E non è così scontato in questo momento.


Per cui ecco. So che può sembrare apparentemente frivolo in questo momento ,ma sono convinta che per semplice benessere trovare piccole cose che distraggano o rendano felici sia utile. Una delle mie è questa.

Quando finalmente dopo le 16.30 arriva il sole diretto nella mia cucina e, i primi giorni seduta alla finestra come i gatti, ora talvolta anche in costume, mi ci metto davanti per sentire la sensazione meravigliosa del sole sulla pelle. ☀️Il mio piccolo quotidiano appuntamento di felicità e relax in cui chiudo “fuori” tutto e non esiste niente che sia la testa libera dai problemi e il calore del sole.

Come se fossi in vacanza, in spiaggia, con gli occhi chiusi e la stanchezza di una bella giornata. E anche se sono su una sedia o sul pavimento della cucina, non importa, è già tanto, tantissimo poterlo fare. E ho il frigo a due passi…volete mettere? 🤣