Trama: Cassie ha appena lasciato il marito, dopo aver scoperto la terribile verità su un matrimonio che pensava perfetto. Sa che è il momento di voltare pagina e ricominciare. E allora, quale migliore aiuto di quello che possono offrirle le sue preziose amiche d’infanzia? Kelly, Anouk e Suzy, brillanti, alla moda e vitali, sono pronte a ospitarla e a farle vivere l’atmosfera glamour della Grande Mela, la passione e la seduzione della Ville Lumière e la frenesia londinese. In un viaggio alla scoperta di una se stessa che non conosceva, Cassie vivrà le esperienze più diverse: lavorerà con acclamati stilisti newyorkesi e parigini, poserà per un quotato fotografo, prenderà lezioni di cucina da un famoso chef e organizzerà matrimoni. Ad attenderla, al suo arrivo in ogni città, c’è una strana lista di cose da fare… Qualcuno che conosce da tanto tempo la compila per lei. Qualcuno che le fa trovare una sorpresa speciale sotto il grande albero di Natale nello scintillante negozio di Tiffany. Qualcuno che le regala dei semi di fiori, ogni volta diversi, da piantare e far crescere, come in un romantico messaggio cifrato. Il destino ha in serbo per lei la tanto attesa scatolina blu? E se un giorno il passato lasciato alle spalle dovesse all’improvviso tornare?

Bellissimo libro che ho ignorato per troppo tempo. E’ una copertina che avevo già notato in libreria, una di quelle che ad un certo punto salta fuori e te la ritrovi dappertutto e forse per questo non mi ci ero avvicinata. E’ stato un errore e non sapevo cosa mi stavo perdendo!

Il titolo originale è in realtà “Christmas at Tiffany’s” molto più adatto a mio parere e che sarebbe stato molto meglio tradurre con “Natale da Tiffany”, avendo un significato importante nella storia.

Un libro leggero e scorrevole, con personaggi numerosi e ben caratterizzati che si alternano in una storia che riesce a cambiare sempre. Questo libro cattura e non ti lascia andare, sapendo bene quando serve un nuovo colpo di scena. Una protagonista che inizia la sua storia dopo una delusione d’amore è un argomento di per sè trito e ritrito, ma in questo libro assume un aspetto nuovo, viene usato solo come pretesto per partire alla vera ricerca di se stessa. Cassie deve riuscire a capire chi è stata in un mondo dai confini piccoli che le sembrava tutto, ma soprattutto deve capire chi è e chi potrebbe essere. Per farlo si muove in tre città che tutti hanno o vorrebbero visitare, New York, Parigi e Londra, che vengono presentate molto bene. Non vengono descritti i soliti luoghi turistici, ma dal libro fuoriescono le atmosfere delle varie città, lo stile di vita, da piccoli particolari come la colazione o i mezzi di trasporto, niente di eclatante, ma che ti fanno desiderare una calda tazza di thè a Londra (e a me nemmeno piace!!!) e sentire il gusto dei pasticcini a Ladurée. Una protagonista non irraggiungibile, una persona normale, debole e forte, che potrebbe essere la propria amica o vicina di casa senza alcuna difficoltà permette di immedesimarsi e trovarla simpatica ad ogni pagina.

Inutile dire che mi sono innamorata della lista di Henry, un vecchio amico di Cassie spuntato all’improvviso, che decide di scriverle un elenco che deve fare nelle varie città in cui vivrà per 4 mesi. E’ questo l’accordo infatti: la protagonista sarà ospitata a turno dalle sue amiche, abitanti nelle tre città, dove trascorrerà 4 mesi lavorando e immedesimendosi negli abitanti del posto (con conseguenti tagli di capelli e cambi d’abito). Per ogni città Henry ha preparato una lista delle cose che secondo lui dovrebbe fare: nessun posto prevede una classica visita da turista, alcune cose risultano strane, ma tutto alla fine avrà un significato. Bellissimo arrivare a capirle piano piano insieme alla protagonista.

Le mie preferite? A New York la visita al libro di Dickens e ovviamente il regalo da Tiffany sotto l’albero di Natale *-*

Lo consiglio davvero, perfetto per un week-end in casa, le vacanze di Natale o per immaginare un’avventura e delle belle città solo sfogliando un libro! Le cose più belle di questo libro sono i particolari, tanti dettagli non necessari che però rendono la storia più bella. Una storia d’amore è vero, ma soprattutto una ricerca di se stessi durante un’avventura!

Vi lasci con il Book Trailer della casa editrice Newton Compton: